2015_calendario
Home Page

Il calendario delle due sicilie 2015 è arrivato !

    Al nono anno di pubblicazione, il Calendario del Regno delle Due Sicilie 2015 è dedicato a S. M. Francesco II di Borbone, nel 120° anno dalla morte. Nelle 12 pagine a colori, attraverso i testi di Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico, e le immagini d’epoca, viene ricostruita la storia del breve regno del giovane Re Francesco, portando alla luce un’immagine molto diversa da quella del “Franceschiello” che gli storiografi risorgimentalisti hanno tramandato.  Passando rapidamente in esame i tanti decreti emanati nei mesi di governo, le vicende militari del Volturno e di Gaeta, la paterna sollecitudine dimostrata evitando che la guerra travolgesse la capitale, il disinteresse per la propria sorte e la lucida consapevolezza del destino del regno, la luminosa dignità mostrata nell’affrontare l’esilio e la povertà, l’indomita fede che lo sostenne nelle drammatiche vicende personali e della corona, emerge la …

Leggi tutto 0 Comments
Logo_LN1
Home Page

Lettera Napoletana – Novembre 2014

  È online il numero di Novembre della newsletter della Fondazione Il Giglio.         Gli articoli di questo numero: Due Sicilie: quella penna di Re Francesco II Centri Sociali: la nuova polizia del pensiero unico Due Sicilie: Padre Ludovico da Casoria, nuovo santo della carità Tradizione: da dicembre nuova Messa in rito tridentino a Napoli Due Sicilie: dedicato a S.M. Francesco II il Calendario 2015   Leggi Lettera Napoletana  e condividila !  

Leggi tutto 0 Comments
Carlo_120anni
Home Page

IL PRINCIPE CARLO PREGA PER S.M. FRANCESCO II DI BORBONE

S.A.R. Il Principe Carlo di Borbone-Due Sicilie ha partecipato alle celebrazioni per i 120 anni dalla morte di S. M. Francesco II (1836 -1894).  Sabato 22 novembre il Principe ha assistito nella chiesa di S. Ferdinando di Palazzo alla Messa di Suffragio per l’ultimo Re delle Due Sicilie e si è raccolto in preghiera in ricordo del suo antenato. Il percorso terreno di Francesco II è stato contraddistinto dalla difesa della dignità e dell’onore napoletano, e dalla santità di vita durante il lungo esilio. La Fondazione il Giglio auspica che i suoi grandi meriti trovino riconoscimento con l’apertura della causa di beatificazione che lo elevi all’onore degli altari, ed invita i propri soci ed amici alla preghiera ed alla raccolta di informazioni e testimonianze che possano contribuire a questo grande risultato. Dopo il rito a S. Ferdinando, il Principe Carlo …

Leggi tutto 0 Comments
FrancescoII_120esimo
Home Page

S. M. FRANCESCO II BORBONE, SANTO E SOLDATO

La Fondazione Il Giglio si associa alle celebrazioni per 120 anni dalla morte di S.M. Francesco II di Borbone (Napoli 1836 – Arco di Trento 1894), ultimo Re delle Due Sicilie, promosse dal Movimento Neoborbonico con il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Figlio della Beata Maria Cristina, moglie di Ferdinando II e Regina di Napoli, era profondamente religioso e seppe affrontare cristianamente i lunghi anni dell’ esilio e della sofferenza, fino alla morte in solitudine e nell’anonimato, ad Arco di Trento. Ma a soli 23 anni, quando divenne Re, affrontò con coraggio l’aggressione piemontese, l’ostilità di Inghilterra e Francia, principali potenze dell’epoca, il tradimento dei corrotti passati al nemico, che lo circondavano a Corte e agli alti gradi dell’ Esercito. Re Francesco II seppe combattere con onore, da soldato napoletano, a Capua, sul Volturno ed a …

Leggi tutto 0 Comments
caserta
Home Page

“Corso Ferdinando II di Borbone” a Caserta

Il 12 novembre, il Consiglio Comunale di Caserta, approvando la proposta del consigliere di minoranza Luigi Cobianchi (Futuro e Libertà), ha votato un ordine del giorno che impegna l’amministrazione comunale a ripristinare la denominazione storica di Corso Ferdinando II per Corso Trieste, arteria principale della città. “Si tratta di un omaggio della città di Caserta e del Consiglio Comunale ai Borbone” ha dichiarato il sindaco Pio Del Gaudio (Forza Italia) (“Corriere del Mezzogiorno” on-line, 13.11.2014). Infatti, nella motivazione della proposta viene ricordato il «profondo vincolo che lega indissolubilmente Caserta alla dinastia Borbonica che, di fatto, la creò e la rese grande e munifica, con una serie di opere e monumenti, tre dei quali inseriti dall’Unesco nell’elenco dei beni patrimonio dell’umanità». L’iniziativa è stata accolta con grande favore dai cittadini e dai Campani in generale. Un sondaggio promosso dal sito del …

Leggi tutto 0 Comments
MuroBerlino_0
Home Page

25 anni fa cadeva il Muro di Berlino

Il 13 agosto 1961 il regime comunista della Germania Est (DDR) cominciò la costruzione di un muro per dividere in due Berlino. L’accesso e l’uscita dalla parte orientale della città fu bloccato dai Vopos (abbreviazione per Volkspolizei, “Polizia popolare”) con le armi spianate. Nel giro di poche ore l’intera linea di confine tra le due Germanie era presidiata dalla polizia. L’obiettivo era quello arginare la fuga di massa verso l’Occidente di cittadini della “Repubblica democratica tedesca”, questo il nome ufficiale della Germania comunista, verso l’Occidente. Prima del completamento del muro fu collocato un reticolato di filo spinato alto due metri, completato il 15 agosto. Pochi giorni dopo un secondo ed un terzo reticolato di filo spinato furono aggiunti ai blocchi di pietra del muro, che già raggiungeva i tre chilometri di lunghezza. Si apriva così una delle pagine più atroci …

Leggi tutto 0 Comments
Pellegrinaggio della Tradizione 2014
Fraternità CattolicaHome Page

LA TRADIZIONE, RISPOSTA AL DISORIENTAMENTO NELLA CHIESA

Una risposta al momento di forte disorientamento e di incertezza della Chiesa. Così va considerata la presenza di circa 1500 fedeli di tutto il mondo a San Pietro, sabato 25 ottobre, per la S. Messa celebrata dal Cardinale Raymond Leo Burke, nell’ambito del III Pellegrinaggio Summorum Pontificum.  L’affluenza – hanno confermato gli organizzatori – è stata maggiore di quella delle prime due edizioni. Intorno al Cardinale Burke, Prefetto del Tribunale della Segnatura Apostolica, che ha riaffermato al recente Sinodo straordinario per la Famiglia la sua fedeltà alla dottrina cattolica con limpide prese di posizione ed ha firmato, insieme ai Cardinali Muller, Caffarra, Brandmuller e De Paolis, il libro-manifesto “Permanere nella verità di Cristo” (Cantagalli Edizioni), si sono raccolti clero e fedeli che vogliono difendere l’insegnamento tradizionale della Chiesa da qualunque stravolgimento operato in nome della “pastorale”. All’uscita dalla Basilica di …

Leggi tutto 0 Comments