(Lettera Napoletana) Non è stato Charles Darwin (1809-1882) ad inventare la teoria – peraltro ampiamente contestata – dell’evoluzione delle specie. Nel 1809 il naturalista francese Jean-Baptiste Lamarck, insegnava già da alcuni anni al Museo di Storia Naturale di Parigi la sua teoria sulla trasformazione delle specie ed il saggio che ha reso famoso Darwin “L’origine delle specie”, uscito nel 1859 a Londra, conteneva numerose idee ed esempi tratti da Lamarck.

Lo dimostra un saggio di due giovani studiosi spagnoli, Emilio Cervantes e Guillermo Pérez Galicia, “Està Usted de broma Mr. Darwin?” (Sta scherzando, Mr. Darwin?) appena pubblicato (Organizaciὀn Internacional para el avance científico del Diseño Intelige, Charleston, USA 2015, pp. 292, € 14).

Emilio Cervantes è un biologo del Csic (Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica) che lavora all’Istituto di Risorse Naturali ed agrobiologia dell’Università di Salamanca. Da anni demolisce il darwinismo sul suo Blog “Biologia y pensamiento”. Guillermo Peréz Galicia, è un dottore di ricerca in filologia classica della stessa Università spagnola. Ne scaturisce uno studio originale, che ridimensiona fortemente l’apporto del naturalista inglese (influenzato dalle catastrofiche tesi del demografo Thomas Robert Malthus) alla teoria dell’evoluzione delle specie e mette in rilievo le contraddizioni implicite nel concetto di “selezione naturale” delle specie utilizzato da Darwin.

Nei primi tre capitoli de “L’origine delle specie” Darwin non definisce il concetto di “selezione naturale”. Nel quarto capitolo, il cuore dell’opera, il concetto ricorre con significati diversi ed in parte contraddittori. L’analisi formale testo, eseguita dal filologo Pérez Galicia, mette in evidenza come le successive affermazioni di Darwin, che reggono l’impianto concettuale della teoria dell’evoluzione delle specie, partono da un “errore fondamentale”, cioè una prima definizione sbagliata. Il naturalista inglese parla di “natural selection”, concetto che in natura non esiste. Avrebbe dovuto parlare piuttosto di miglioramenti genetici (in inglese, breedings) dei quali la selezione – scrivono i due studiosi spagnoli – “è solo una parte”. (LN89/15)

Ordina “Està Usted de broma Mr. Darwin?” (€ 14,00 + spese di spedizione)