(Lettera Napoletana) Si è svolta il 6 marzo a Portici (Napoli), nel plesso Caportano dell’ICS Carlo Santagata, e a Caserta, all’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria, la prova di Storia del “Certamen Historicum Neapolitanum Francesco II di Borbone”, giunto alla terza edizione.
Gli studenti del IV e V anno degli istituti superiori partecipanti hanno risposto a un quesito sulla vita dell’ultimo Re delle Due Sicilie ed elaborato un tema, sulla traccia di un documento storico, con particolare focus sull’assedio di Gaeta.
La seconda sezione del concorso, riservata agli studenti di Musica fino al 21° anno di età, ha previsto l’esecuzione, registrata in un video, dell’Inno delle Due Sicilie di Giovanni Paisiello e di un brano, arrangiato per strumento e/o voce, a scelta dal repertorio di Domenico Scarlatti, Francesco Durante, Giovan Battista Pergolesi, Niccolò Jommelli, Niccolò Piccinni, Domenico Cimarosa, Giovanni Paisiello.
La giuria del Certamen è presieduta da S.A.R. la principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie. Della giuria fanno parte: Carmela Maria Spadaro (Università Federico II), Miguel Ayuso (Universidad Comillas, Madrid), Enrica Donisi (Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci, Salerno), Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio.
In ciascuna sezione al primo classificato andrà un premio di 250 euro, al secondo classificato una medaglia in argento. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La premiazione si svolgerà nel mese di maggio all’Hotel Renaissance Mediterraneo. Sponsor del Certamen Historicum Neapolitanum Francesco II di Borbone sono BCP (Banca di Credito Popolare) e il Progetto CompraSud. (LN175/24)