(Lettera Napoletana) Aumentano i cattolici che si avvicinano alla Messa in rito romano antico, detto Tridentino. Attualmente sono un centinaio quelle celebrate in Italia, anche dopo le restrizioni introdotte con il Motu Proprio dell’attuale Papa Traditionis Custodes (16 luglio 2021). Ad esse si debbono aggiungere quelle non ufficiali.
Un numero significativo, anche per la diffusione geografica piuttosto capillare della Messa Vetus Ordo, anche se ancora lontano da Paesi come gli USA, dove sono circa 700 le chiese, anche parrocchiali, dove la Messa in latino viene celebrata almeno una volta a settimana (cfr. il sito web non cattolico www.reddit.com 02.05.2023).
La tendenza, però, è in aumento e cresce anche il numero di sacerdoti che scopre il rito tradizionale.

Per venire incontro ai fedeli che si avvicinano alla Messa in latino La Fondazione Il Giglio ha organizzato, in collaborazione con la sezione di Napoli di Una Voce, associazione internazionale per la salvaguardia della liturgia latino-gregoriana, un corso di formazione, Introibo ad Altare Dei.

La direzione del corso è affidata al prof. Don Roberto Spataro sdb, docente emerito del Pontificium Institutum Altioris Latinitatis, membro della Pontificia Academia Latinitatis e dell’Academia Latinitatis Fovendae.
Due i moduli previsti. Il primo: “Le preghiere del buon cristiano”, a cura dalla prof.ssa Beatrice Novelli, docente di Liceo Classico e Scientifico. Il secondo sulle parti della Messa, a cura del prof. Don Roberto Spataro.
L’iscrizione al Corso costa 20 €. A quanti si iscrivono a corso già iniziato verranno rese disponibili le registrazioni in video delle lezioni già svolte. (LN175/24)

Guarda il programma di Introibo ad Altare Dei
Iscriviti al corso Introibo ad Altare Dei