(Lettera Napoletana) Nell’anno della proclamazione a Servo di Dio di Francesco II di Borbone, Grimaldi & C. Editori ristampa la biografia dell’ultimo sovrano delle Due Sicilie (Angelo Insogna, Francesco II Re di Napoli, Grimaldi & C. Editori, Napoli 2021, pp. 423, € 24).

Si tratta di un contributo significativo alla conoscenza del Sovrano, uscito nel 1898, quattro anni dopo la morte dell’ultimo Re di Napoli, avvenuta ad Arco di Trento, in territorio asburgico, il 27 dicembre 1894.

La biografia uscì a Parigi, in francese, per le edizioni Delhomme et Briquet, ed a Napoli (Stabilimento Tipografico Michele Gambella) nella traduzione di Carlo Corsi e Luigi Erasmo Gaeta, due ex ufficiali borbonici che avevano combattuto rispettivamente a Gaeta ed a Messina.

Angelo Insogna, medico e giornalista, era un legittimista emigrato in Francia, dove frequentava la piccola corte della Regina Maria Sofia, a Neuilly-sur-Seine.

A Napoli, l’opera di Insogna uscì a dispense settimanali, la domenica, insieme al giornale legittimista “Il Vero Guelfo”, diretto da Vincenzo Menzione, a partire dal marzo 1898, con una introduzione di Francesco Scamaccia-Luvarà, nipote del generale borbonico Carmine Luvarà, ma solo fino alla terza dispensa, quando il direttore del giornale fu arrestato con l’accusa di attività sovversiva. La Polizia sequestrò la dispensa, che conteneva accuse al nuovo regime. La pubblicazione del libro dovette proseguire con un altro curatore, per un totale di 34 dispense edite, e fu accolta con grande interesse a Napoli, dove il rimpianto dei legittimisti e dei cattolici per la Monarchia borbonica era forte e la reazione anti-unitaria

L’introduzione, un vero e proprio saggio di 101 pagine, firmata da Francesco Scamaccia Luvarà, arricchisce l’opera con documenti sulla storia del Regno di Napoli e meriterebbe di essere pubblicata a parte. (LN158/21)