Francesco-II
Home Page

Video: la Messa di suffragio per S.M. Francesco II di #Borbone-Due Sicilie

La Messa di suffragio per S.M. Francesco II di #Borbone-Due Sicilie, svolta per iniziativa della Fondazione Il #Giglio e del Movimento #Neoborbonico, con il patrocinio del Sacro Militare Ordine #Costantiniano di San Giorgio, è stata celebrata nella chiesa di San Ferdinando di Palazzo, a Napoli, martedì 19 gennaio 2021. Francesco II, ultimo Re delle Due Sicilie, è Servo di Dio poichè è stato annunciato dal Cardinale Arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, l’avvio del processo canonico diocesano. La procedura per la sua beatificazione è stata condotta dalla Fondazione Francesco II delle Due Sicilie, e chiede alla Chiesa di riconoscere le virtù cristiane del Re, …

Leggi tutto 0 Comments
calendario-2021
Calendario delle Due SicilieHome PageNotizie

Il calendario delle Due Sicilie 2021

È dedicato alle Industrie del Regno il Calendario del Regno delle Due Sicilie 2021. I testi, come sempre, sono del prof. Gennaro De Crescenzo. L’edizione 2021 del Calendario ricostruisce il processo di industrializzazione che era in corso nel Regno, grazie all’opera lungimirante di Ferdinando II di Borbone, che diede nuovo impulso ad un modello produttivo già presente sin dal ‘700.  A differenza di quanto sistematicamente sostenuto dalla storiografia ufficiale, il quadro delle industrie e dei relativi occupati nelle Due Sicilie era variegato e basterebbe semplicemente consultare i documenti conservati in gran parte presso l’Archivio di Stato di Napoli, nel fondo “Ministero Agricoltura Industria e Commercio”, per rendersene conto. All’atto dell’unificazione italiana, le percentuali degli occupati …

Leggi tutto 0 Comments
logo-ln-2018
Home Page

Lettera Napoletana – n. 154 – Dicembre 2020

    È online il numero di Dicembre 2020 della newsletter della Fondazione Il Giglio.          Leggi gli articoli di questo numero:       Sud: morire di SSN, in nome delle ideologie Battaglia delle idee: Guido Vignelli, l’ecologismo “Da Dio al Bio” Sud: l’identità, il valore aggiunto per l’Economia Due Sicilie: un calendario sulle industrie del Sud        

Leggi tutto 0 Comments
ln154-1
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Sud: morire di SSN, in nome delle ideologie

(Lettera Napoletana) La Sanità della Calabria è commissariata da 11 anni. Secondo la Corte dei Conti, in questo tempo il commissariamento ha ridotto il passivo “in valore assoluto di soli 6 milioni 291mila euro”, su un debito di 104 milioni 304mila al 31 dicembre 2009, cioè circa 600mila euro all’anno, per una voragine incolmabile (“Il Quotidiano del Sud”, 10.12.2020). La Campania è stata commissariata per 10 anni, dal luglio 2009 al dicembre 2019, con il risultato per gli “assistiti” di vedere sospese ogni anno a marzo, per esaurimento del budget disponibile, analisi cliniche ed accertamenti diagnostici, e questo nonostante le …

Leggi tutto 0 Comments
FrancescoII
Home PageNotizie

Il Cardinale Sepe dà il via al processo di beatificazione di #Francesco II di #Borbone

L’annuncio è stato dato dal Cardinale Crescenzio Sepe stamattina (giovedì 10 dicembre 2020), nel corso dell’omelia della Messa per l’apertura della prima sessione del Tribunale Regionale Campano per le Cause dei Santi. Nella prossima sessione del Tribunale prenderà il via il processo di beatificazione di S. M. Francesco II di Borbone, ultimo Re delle #Due Sicilie, e i vescovi campani, riuniti, inizieranno l’esame della sua vita, delle virtù e della fama di santità. Francesco II visse in esilio, dopo l’invasione delle Due Sicilie e l’eroica difesa di Gaeta, e trascorse gli ultimi anni ad Arco di Trento (TN), conosciuto come “Signor …

Leggi tutto 0 Comments
ln154-3
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Battaglia delle idee: Guido Vignelli, l’ecologismo “Da Dio al Bio”

(Lettera Napoletana) “Ci vuole uno choc globale”, “arriva il grande reset”, “niente sarà più come prima”, “cambieranno le abitudini quotidiane”, “l’uomo diventerà figlio della natura e fratello degli animali”. Così, approfittando anche della pandemia di virus Covid-19, la propaganda ci annuncia l’avvio della nuova rivoluzione ecologista. Liberalismo e socialismo tentano di superare il loro parziale fallimento favorendo un solidarismo non più antropocentrico ma cosmocentrico, in modo da abolire l’ultima forma di gerarchia per realizzare la massima forma di egualitarismo, quella tra gli uomini e gli altri esseri viventi: “tutti fratelli” e figli di “Madre-Terra”. Alla fase ecologista della Rivoluzione è …

Leggi tutto 0 Comments
catechismo-rivoluzioni
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Tradizione: Monaldo Leopardi, Catechismo politico e Meditazioni sulla Rivoluzione

(Lettera Napoletana) (di Gianandrea de Antonellis) Dopo aver pubblicato tutti i dialoghi di Monaldo Leopardi, le Edizioni Solfanelli ripropongono due opere di carattere politico-religioso del filosofo e politico di Recanati (Monaldo Leopardi, Catechismo sulle rivoluzioni e Otto giorni dedicati ai liberali illusi, Solfanelli, Chieti 2020, p. 168, € 14). Nel Catechismo sulle rivoluzioni, Monaldo attraverso una serie di domande e risposte – quasi più da intervista che da catechismo vero e proprio – mette in luce la strategia della Rivoluzione e la sua tattica, consistente nel manipolare la pubblica opinione in maniera da imporre ai Sovrani la clemenza nei confronti degli attentatori …

Leggi tutto 0 Comments
regalasud-2020
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Progetto Comprasud: “A Natale Regalasud”, edizione on-line dal 10 dicembre

(Lettera Napoletana) Sarà on-line, a partire dal 10 dicembre, l’edizione 2020 di “A Natale RegalaSud”, mostra-mercato dei prodotti delle imprese meridionali associate al PROGETTO COMPRASUD. Per le restrizioni legate all’epidemia di Covid-19 la manifestazione, giunta alla sesta edizione, verrà trasferita sul Web. Ai consumatori meridionali sarà presentata on-line, sul sito web www.progettocomprasud.com, sulla pagina Facebook Progetto CompraSud, ed attraverso i social media Twitter ed Instagram, una vetrina con le offerte per le festività natalizie delle piccole imprese del Sud. Molte di esse riservano condizioni speciali agli acquirenti del PROGETTO COMPRASUD.  Abbigliamento, artigianato orafo e dell’argento, pasta, pomodori e prodotti dell’agricoltura …

Leggi tutto 0 Comments
inno-spartiti
Articoli Lettera NapoletanaCollana Musica nostraebookHome Page

Due Sicilie: per l’Inno di Pasiello pronte sei nuove trascrizioni

(Lettera Napoletana) – (di Nicla Cesaro) Sei nuove trascrizioni dell’Inno del Re-Inno del Regno delle Due Sicilie, di Giovanni Paisiello (1740-1816), sono state pubblicate in e-book dall’Editoriale Il Giglio ed usciranno a giorni anche in formato cartaceo (“Inno del Re. Inno delle Due Sicilie. Sei trascrizioni per archi, violoncelli, ottoni, flauti e sax”, Editoriale Il Giglio, Napoli 2020, pp. 51, € 12). Ne è autore il maestro Edoardo Pirozzi, giovane musicista che vive a lavora a Monaco di Baviera, ma non dimentica le radici meridionali, componente della Detmolder Kammer Orchester ed orchestrale della Berliner Symphoniker, della Nürnberger Symphoniker, e del Teatro …

Leggi tutto 0 Comments