procida-sud-festival-2019
Home PageNotizie

La Fondazione Il Giglio al “Procida Sud Festival”

La Fondazione Il #Giglio partecipa al “Procida Sud Festival”, che si terrà l’11 ed il 12 Settembre a Procida, in piazza Marina Grande. Il 12 Settembre sarà presentato il libro di Lucio Militano “La Marina Mercantile delle Due Sicilie” (Editoriale Il Giglio), alla presenza dell’autore. Il Progetto Comprasud sarà presente con stand delle imprese associate. “Procida Sud Festival”  è organizzato dall’associazione culturale “Rareca Antica”, guidata da Antonio  Visaggio, per la valorizzazione della Storia, della cultura e dei prodotti del Sud Italia. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Procida e della Regione Campania. I partecipanti  al  “Procida Sud Festival” …

Leggi tutto 0 Comments
Ferdinando_cop
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Due Sicilie: Ferdinando II, Il Re che interpretò il genio di un popolo

(Lettera Napoletana) Il 22 maggio 1859, una domenica, intorno alle tredici e trenta, nella Reggia di Caserta, spirò S.M. il Re delle Due Sicilie, Ferdinando II di Borbone. Nell’anniversario dei 160 anni dalla morte di questo grande Re, forse il migliore interprete del genio di un popolo, l’Editoriale Il Giglio ripropone il saggio su Ferdinando II scritto dal prof. Gennaro De Crescenzo (Ferdinando II. La Patria delle Due Sicilie, Editoriale Il Giglio, Napoli, pp. 141, € 12). «La morte di Ferdinando II era il segnale che liberali e massoni attendevano per attuare finalmente i loro piani di conquista, già elaborati …

Leggi tutto 0 Comments
ln137-metro
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Sud: Metrò Napoli, 19 anni per una stazione nel silenzio generale

(Lettera Napoletana) “Data inizio lavori 14 novembre 2001. Data ultimazione lavori 18 dicembre 2020”. È scritto sul cartello del cantiere della Stazione Duomo della Metropolitana collinare di Napoli (linea 1), in piazza Nicola Amore. Per completare solo una delle 18 stazioni del Metrò di Napoli occorreranno – se il termine di dicembre 2020 sarà rispettato – 19 anni. I lavori per la Metropolitana collinare di Napoli, poi diventata linea 1, cominciarono nel dicembre 1976. In 43 anni sono stati realizzati 18 km di percorso, al ritmo di 418 metri all’anno. L’ultima stazione, Municipio, è stata aperta a maggio 2015. A …

Leggi tutto 0 Comments
LN_87_1
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Sud: Assicurazioni, quelle estorsioni con il consenso dello Stato

(Lettera Napoletana) Per assicurare l’auto, un calabrese paga il 21% in più della media dei residenti nelle altre regioni d’Italia, un pugliese paga il 14,2% in più, un campano addirittura il 72,5 in più. I dati sono dell’Osservatorio Facile.it e si riferiscono ad aprile 2019. I premi assicurativi medi sono in calo – segnala l’Osservatorio RC Auto – tanto che a Marzo scorso il costo di una polizza era del 2,7% in meno rispetto a Gennaio (ANSA, 01.05.2019). Ma non è così per diverse regioni del Sud. In Calabria – registra l’Osservatorio di Facile.it, che analizza i premi di Compagnie …

Leggi tutto 0 Comments
ln-136-4
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Chiesa: un sito della TFP sul Sinodo per l’Amazzonia

(Lettera Napoletana) Lunedì 17 giugno, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa in Vaticano l’Instrumentum Laboris, il documento di base per il prossimo Sinodo Panamazzonico, indetto da Papa Bergoglio, che si terrà a Roma nel mese di ottobre. Il Sinodo per l’Amazzonia, come i due precedenti sulla Famiglia (2014-2015) e sulla Gioventù (2018), è stato annunciato come un evento destinato a cambiare profondamente la Chiesa. “Niente sarà più come prima”, ha dichiarato Franz-Josef Overbeck, vescovo progressita di Essen (Germania). E, in effetti, si parla addirittura dell’ordinazione sacerdotale di uomini sposati e, se l’idea delle diaconesse pare al momento …

Leggi tutto 0 Comments
ln-136-2
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Battaglia tra laici e Curia per la chiesa dei Borbone di Napoli

(Lettera Napoletana) Un’antica istituzione di carità napoletana, con oltre cinque secoli di storia, proprietaria della Chiesa di San Ferdinando di Palazzo, vede in pericolo la sua esistenza dopo la decisione della Curia Arcivescovile di commissariare la Reale Arciconfraternita di Nostra Signora dei Sette Dolori in San Ferdinando di Palazzo. Fondata alla metà del ‘500 da nobili spagnoli e napoletani, la Confraternita ebbe nel 1743 l’adesione del Re Carlo di Borbone, che ne divenne Superiore Perpetuo e fratello maggiore, seguito da tutta la famiglia reale e dai successori. Nel 1828, Francesco I di Borbone dette in uso “pleno jure” alla Confraternita …

Leggi tutto 0 Comments
5x1000-2019
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Due Sicilie: aiuta la Fondazione Il Giglio con il 5×1000

(Lettera Napoletana) Un progetto di formazione culturale e politica per una nuova classe dirigente del Sud, un’opera di ricostruzione della memoria storica delle Due Sicilie. Dieci anni di seminari di formazione, conferenze, incontri, 26 titoli in catalogo, oltre a quelli pubblicati con il suo contributo, tra i quali la “Storia delle Due Sicilie dal 1847 al 1861” di Giacinto de’ Sivo, a Dvd e cd rom, il Progetto CompraSud per le imprese meridionali. Sono alcune delle cifre che sintetizzano la battaglia della Fondazione Il Giglio, fondazione culturale nata nel 2013 dalla Cooperativa Editoriale Il Giglio. Indipendente, completamente autofinanziata dai Soci …

Leggi tutto 0 Comments
cs-gruppo-whatsapp-s
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Progetto CompraSud: un gruppo Whatsapp per imprese e consumatori

(Lettera Napoletana) Il Progetto CompraSud, dispone ora di un Gruppo sull’applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp. Il Gruppo mette in contatto diretto le imprese aderenti che fanno uso di questo mezzo di comunicazione ed i consumatori che ne fanno parte. Non si tratta di una chat, ma di uno strumento immediato per ricevere offerte e notizie delle imprese che aderiscono al Progetto CompraSud e per poter prendere contatto con loro. In diversi casi è anche possibile ordinare prodotti direttamente via Whatsapp. Per entrare a far parte del Gruppo Whatsapp basta inviare un messaggio (anche sms) al numero 366 482 34 02 …

Leggi tutto 0 Comments
present-lejeune
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Diritto alla vita : Jérôme Lejeune verso la gloria degli altari

(Lettera Napoletana) Per il genetista francese Jérôme Lejeune (1926-1994) è aperta la strada dell’elevazione alla gloria degli altari. Lo ha annunciato la postulatrice della causa di beatificazione dello scienziato e militante del diritto alla vita, Aude Dugast, in un’intervista al quotidiano Présent (27.4.2019). “Ho la speranza che il dossier di quasi mille pagine depositato ad Aprile 2017 sia esaminato prima dei 10 anni che abitualmente trascorrono”, ha detto la postulatrice. Il dossier è la Positio, cioè la documentazione necessaria, nel processo di canonizzazione, perché l’interessato sia proclamato Venerabile. Il prof. Lejeune è stato proclamato nel 2007 Servo di Dio dalla …

Leggi tutto 0 Comments