video-abrilhante-2020
Home PageVideo e Media

Il Brasile di fronte ai poteri mondialisti: conversazione con il prof. Átila Amaral Brilhante

Il #Brasile è il più grande Stato dell’America del Sud, che con 212 milioni di abitanti è quasi un paese-continente (vale a dire la metà circa degli abitanti dell’intera Unione Europea, 446 milioni) possiede enormi risorse – dal petrolio ai diamanti, all’oro, alla ricchezza della natura, all’enorme estensione delle terre non coltivate. Economicamente però il Brasile è un paese ancora sottosviluppato ed afflitto da un grave fenomeno di corruzione della classe politica e di criminalità diffusa. Proprio sull’onda di una forte reazione contro la corruzione, dopo 13 anni di ininterrotto governo del PT (Partido dos Trabalhadores), i brasiliani hanno provato a …

Leggi tutto 0 Comments
logo-ln-2018
Home Page

Lettera Napoletana – Giugno 2020 n. 148

    È online il numero di Giugno della newsletter della Fondazione Il Giglio.          Leggi gli articoli di questo numero:           Sud: la Lega, il Governo e quei nemici dentro di noi Due Sicilie: su YouTube le Lezioni di Storia del Seminario del Giglio Cultura: la nuova sede della Libreria Neapolis Storia: la rivolta di Masaniello in due rare opere letterarie      

Leggi tutto 0 Comments
inno-spartiti
Articoli Lettera NapoletanaCollana Musica nostraebookHome Page

Due Sicilie: per l’Inno di Pasiello pronte sei nuove trascrizioni

(Lettera Napoletana) – (di Nicla Cesaro) Sei nuove trascrizioni dell’Inno del Re-Inno del Regno delle Due Sicilie, di Giovanni Paisiello (1740-1816), sono state pubblicate in e-book dall’Editoriale Il Giglio ed usciranno a giorni anche in formato cartaceo (“Inno del Re. Inno delle Due Sicilie. Sei trascrizioni per archi, violoncelli, ottoni, flauti e sax”, Editoriale Il Giglio, Napoli 2020, pp. 51, € 12). Ne è autore il maestro Edoardo Pirozzi, giovane musicista che vive a lavora a Monaco di Baviera, ma non dimentica le radici meridionali, componente della Detmolder Kammer Orchester ed orchestrale della Berliner Symphoniker, della Nürnberger Symphoniker, e del Teatro …

Leggi tutto 1 Comment
ln-146-1
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Due Sicilie: “Il Timone”, così gli Inglesi pagarono l’unificazione

(Lettera Napoletana): L’Inghilterra finanziò non solo la spedizione di Garibaldi in Sicilia (5-6 maggio 1860), ma gli emigrati liberali a Londra, le rivolte anti-borboniche, ed i plebisciti che servirono a legittimare l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Piemonte. Il ruolo decisivo dei finanziamenti inglesi nell’unificazione dell’Italia è analizzato in un dossier del mensile cattolico “il Timone” («I soldi che hanno “fatto” l’Italia» n. 194 – Aprile 2020 www.iltimone.org) con articoli del giornalista e saggista Luciano Garibaldi, degli studiosi del Risorgimento Mario Iannaccone, ed Elena Bianchini Braglia, e del prof. Massimo De Leonardis, dell’Università Cattolica di Milano.  Mario Iannaccone mette …

Leggi tutto 0 Comments
airport-capodichino
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Sud: così il “Sistema Italia” manda a picco i nostri aeroporti

(Lettera Napoletana) – Per l’aeroporto di Napoli-Capodichino – quasi 11 milioni di passeggeri a Marzo 2019, appena 257 mila quest’anno per l’epidemia di Covid 19 – la ripresa non comincerà neanche il 3 giugno, con la cosiddetta Fase 2. Prima dell’epidemia da Coronavirus, Capodichino contava su 106 destinazioni, assicurate per oltre il 90% da compagnie estere, che riprenderanno a volare da Napoli solo a partire dalla metà di giugno. Ma la ripresa sarà lenta, legata ai flussi turistici, per ora fermi in Campania, e questo significa anche una drastica riduzione dei voli charter nel periodo cruciale, quello estivo. E Alitalia, …

Leggi tutto 0 Comments
ln-146-arbiter
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Progetto Comprasud: Arbiter, 82 anni di storia a Napoli

(Lettera Napoletana) Al numero 286 di Via Toledo, principale strada del commercio di Napoli, c’è una piastrella in maiolica, esatta riproduzione di quelle che il Re Ferdinando IV di Borbone fece collocare accanto ai palazzi di Napoli, avviando la numerazione degli edifici. Umberto Prota, titolare di “ARBITER Trekking” ed appassionato conoscitore di Storia delle Due Sicilie, sa anche su quali edifici si possono ancora vedere le piastrelle originali della numerazione borbonica. Fondata nel 1938, Arbiter, poi divenuta Arbiter Trekking, celebra i suoi 82 anni con un libro di Luigi Petrillo ed Umberto Prota, (“Arbiter a Via Toledo”, Martin Eden Edizioni, …

Leggi tutto 0 Comments
ln-146-ilsud24
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Mass-media: “ilsud24”, sul caso Feltri dibattito senza ideologie

(Lettera Napoletana) È possibile una riflessione sul Sud e la sua Storia da parte di chi all’Italia unificata ci crede, o almeno, ci aveva creduto? È quello che prova a fare “ilSud24”, magazine on-line diretto da Mimmo Della Corte, in rete dal 6 marzo scorso (www.ilsud21.it). Il giornale ha una sezione sulle “Eccellenze del Sud” ed una, “Sud Nord”, di discussione. “Riflettiamo insieme un attimo sulla storia d’Italia – scrive Dario Caselli, che ha inaugurato una serie di interventi sui giudizi espressi da Vittorio Feltri a proposito dei meridionali. Alla discussione ha partecipato anche la Fondazione il Giglio, con un …

Leggi tutto 0 Comments
ln144-3
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Battaglia delle Idee: una pagina mensile sulla cultura del Sud sul ROMA

(Lettera Napoletana) Il quotidiano ROMA pubblicherà, il secondo lunedì di ogni mese, una pagina mensile dedicata alla identità ed alla cultura del Sud. La prima della serie è uscita il 17 febbraio scorso, con articoli di Carmela Maria Spadaro (“Un Regno dai Normanni ai Borbone”), Gennaro De Crescenzo (“Il Sud ? Lo salveranno i suoi emigrati”), Marina Carrese (“Quando con i gigli approdavano nelle Americhe”, recensione del libro di Lucio Militano “Le Due Sicilie nelle Americhe”). Alla pagina collaborano docenti universitari, studiosi e militanti della Fondazione Il Giglio e dell’area-borbonica e neo-borbonica. Il ROMA è in edicola in Campania a …

Leggi tutto 0 Comments
ln-146-4
Articoli Lettera NapoletanaHome Page

Brasile: il coronavirus come arma per rovesciare il governo

(Lettera Napoletana) La pandemia di coronavirus partita dalla Cina è l’occasione per forze mondialiste come l’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) per attaccare, dietro il paravento delle indicazioni sanitarie i governi non allineati alle loro direttive, accusati di sottovalutazione del pericolo. In sintonia con loro si muovono, dagli USA, alla Gran Bretagna al Brasile, le forze politiche sconfitte dal voto popolare, che provano a ribaltare il risultato elettorale. È quanto sta accadendo in Brasile con il Governo sovranista di Jair Bolsonaro, eletto a larga maggioranza nel 2018. (cfr. LN 128/18) ed ora sotto l’attacco di una coalizione che vede alleati il …

Leggi tutto 0 Comments
copertinaOKFG.cdr
Collana Le SensiglieHome Page

Le Due Sicilie nelle Americhe

  Lucio Militano Le Due Sicilie nelle Americhe prima edizione 2019 pagine 48, 8 immagini a colori € 10,00 – sconto Soci 30%           La collana Le sensiglie erano bandiere reggimentali appartenenti ai Tercios della Napoli ispanica. Riadottate dalla fanteria dell’Esercito delle Due Sicilie, erano segni distintivi dei tre battaglioni reggimentali. Con questa nuova collana, che presenta testi facilmente fruibili che mettono a disposizione del lettore informazioni altrimenti disperse e difficilmente reperibili, Il Giglio vuole raccogliere la forza simbolica degli antichi stendardi militari per difendere, con lo stesso spirito, la memoria storica delle Due Sicilie. L’ottavo volume …

Leggi tutto 0 Comments