(Lettera Napoletana) Nonostante la linea delle alte gerarchie ecclesiastiche, la cui ostilità alla liturgia tradizionale non è neanche più dissimulata con il nuovo Papa, le Messe celebrate in rito romano antico, o tridentino, continuano ad aumentare negli Stati Uniti, dove i cattolici costituiscono la prima confessione religiosa.

Si tratta di un risultato spiegabile con la formazione specifica di sacerdoti attuata da associazioni di laici come la Coalition in Support of Ecclesia Dei ed Una Voce America (cfr. “Tradizione: perché crescono le Messe Tridentina in America”, LN68/13).

Adesso della popolarità tra i cattolici delle Messe tridentine, che sono raddoppiate tra il 2006 ed il 2013, si è accorto anche il più diffuso quotidiano americano, “Usa Today”.

In un articolo (“Latin Mass resurgent 50 years after Vatican II, 12.3.2015 ) il quotidiano americano osserva che a partire dal 2007, data del Motu Proprio Summorum Pontificum di Papa Benedetto XVI, “i partecipanti alle Messe in latino si sono moltiplicati come funghi”.

«Anche se non ci sono dati disponibili sulle presenze di fedeli alle Messe in Latino – scrive Usa Today – è evidente che l’interesse dei fedeli sta aumentando. Molti di coloro che sono entusiasti della Messa in latino – aggiunge il quotidiano americano – sono troppo giovani per ricordarsi dei tempi in cui questo rito era il rito ordinario nella Chiesa cattolica».

«Tra i giovani cattolici – dice al giornale il sacerdote americano Joseph Kramer, della Fraternità Sacerdotale San Pietro – c’è un movimento per la riscoperta e la difesa della Tradizione cattolica e la Messa in latino va in questa direzione. Penso che ad attirare questi giovani sia la ricchezza della liturgia del passato»

«I fedeli sono attirati dalla bellezza e dalla profondità di questa liturgia, e dalla sua coerenza interna», aggiunge il presidente della Federazione Internazionale Una Voce, James Bogle.

«50 anni dopo il suo abbandono da parte della Chiesa cattolica, la Messa in Latino ritorna», sintetizza il giornale.

E nuove Messe in rito romano antico nascono anche in Italia. Nella Diocesi di Pozzuoli, che comprende una parte della città di Napoli, le celebrazioni nella Parrocchia di S. Anna Gesù e Maria, a Bacoli, riprenderanno il 25 aprile per iniziativa del Gruppo Stabile-Coetus Fidelium locale e di Una Voce Napoli. Il rito tridentino sarà celebrato da Don Roberto Spataro sdb, presidente della Pontificia Accademia Latinitas. (LN86/15).

Leggi l’articolo di Usa Today

Vai all’elenco delle Messe tridentine a Napoli e in Italia