Le Pagine scelte sono estratti di libri di diverso argomento, sia fuori commercio che facilmente reperibili, che forniscono al lettore un quadro sintetico, ma il più completo possibile, su di un particolare tema.

Spaziano tra storia, filosofia, scienza, politica, Magistero della Chiesa, attualità, per formare una piccola antologia del pensiero non omologato al relativismo culturale, con l’aiuto di autori di indiscutibile spessore, noti e meno noti, composti in agili fascicoli rilegabili.

Patrick Keyes O’Clery

CleryLa rivoluzione italiana

 Come fu fatta l’unità della nazione

Ares, Milano 2000, pp. 779

Un’opera d’insieme di parte non risorgimentale sull’unificazione dell’Italia mancava da tempo.

La Rivoluzione italiana di O’Clery ha il grande pregio di concentrare in meno di 800 pagine una sintesi delle premesse ideologiche del cosiddetto Risorgimento, con un prezioso capitolo su “I Papi e l’Italia”, ed un’analisi dettagliata delle condizioni degli Stati esistenti nella penisola agli inizi del movimento rivoluzionario.

 

Irlandese, volontario negli Zuavi pontifici, parlamentare, storico, Patrick Keyes O’Clery (1849-1913) attinge ad una grande mole di documenti utilizzando sempre fonti ufficiali, oppure di parte garibaldina e piemontese.

 

Con gli occhi di uno straniero riesce a cogliere con oggettività – come nota molto bene nella presentazione Alberto Leoni – «i difetti strutturali che connotarono la formazione del Regno d’Italia: il rifiuto di ogni istanza federalista, l’odio ideologico al Papato e alla tradizione cattolica del Paese, l’opportunismo cinico della classe dirigente, la manipolazione del consenso come prassi di legittimazione, la presenza malavitosa nei partiti politici, la dipendenza dallo straniero, il disprezzo per i vinti della rivoluzione».

 

Impressiona leggere nelle pagine scritte oltre un secolo fa da un osservatore straniero la diagnosi dei mali dell’Italia che possiamo fare solo oggi, dopo aver recuperato a fatica, grazie alla battaglia di verità alla quale hanno contribuito storici e ricercatori indipendenti.

 

Il volume La Rivoluzione italiana raccoglie due diversi saggi:

The History of the Italian Revolution. First period. The Revolution of Barricades (1796-1849), R.Washbourne, Londra 1875,

e The making of Italy, Kegan Paul, Trench, Trübner & Co., Londra 1892.

 

Il primo non era mai stato tradotto in Italia, il secondo aveva avuto una circolazione limitata alla fine dell’800, oppure era stato accompagnato da presentazioni ed introduzioni deformanti.

 

Le pagine scelte dal saggio di O’Clery sono prese dal capitolo XII.

 

Scarica il fascicolo La lotta sul Volturno e a Gaeta in formato pdf

 

 

Il saggio di P. O’Clery, La Rivoluzione Italiana, può essere acquistato al prezzo di € 25,00 cliccando qui