Il calendario 2017 del Regno delle Due Sicilie è dedicato alla Marina Borbonica.

Vanto del Regno, tra le maggiori in Europa, la prima nella Penisola, la Marina delle Due Sicilie nacque con Carlo di Borbone, che fu Re di Napoli dal 1734 al 1759.

Nel 1738 furono varate le prime navi di quella flotta che avrebbe avuto un ruolo da protagonista nel Mediterraneo.

Alla Marina appartengono molti dei primati del Regno: il primo piroscafo a vapore nel Mediterraneo, il “Ferdinando I”, varato il 24 giugno del 1818; la prima nave a vapore da guerra, “L’Ercole”, del 1843; il primo “bacino di raddobbo” in Italia, per la riparazione “all’asciutto” delle navi; la prima nave da crociera al mondo, la “Francesco I”, che nel 1833 inaugurò le rotte turistiche del Mediterraneo; il primo piroscafo ad impiegare meno di 30 giorni per arrivare in America, il “Sicilia” della Società Sicula Transatlantica(1853).

Per non parlare delle grandi industrie collegate alla marineria militare e mercantile delle Due Sicilie. Basti citare Pietrarsa, la prima fabbrica metalmeccanica italiana con oltre 1000 operai nel 1860, e i Cantieri di Castellammare che ne contavano 2000.

A dispetto del discredito gettato nel periodo postunitario – con il famigerato falso dell’ordine “facite ammunina” – i regolamenti e persino le divise della Marina borbonica furono adottati quasi in toto dalla flotta del nuovo Stato italiano.

Le nove immagini che illustrano la pubblicazione riproducono le opere su tela dell’artista messinese Salvatore Serio, che ha dedicato un’intera raccolta alle navi del Regno.

Anche quest’anno il calendario è composto da 12 pagine a colori, legate da un cordoncino.

A richiesta può essere personalizzato, nell’ultima pagina, con logo, frasi, firme…

 

Calendario del Regno delle Due Sicilie

12 pagine in cartoncino avorio (f.to 23×32), con cordoncino

€ 12,00 + spese postali – Per i Soci Fondazione Il Giglio € 10,00 + spese postali

 

Richiedi ora il Calendario del Regno delle Due Sicilie