Parte il prossimo lunedì 6 marzo il Seminario di Formazione 2017 di Fraternità Cattolica e della Fondazione Il Giglio, intitolato “Per un’economia della Tradizione“.

Viviamo in un mondo governato dalla Finanza, nel quale pochi oligarchi, chiusi nei loro uffici, possono influenzare le sorti dei popoli, mettere in difficoltà gli Stati e obbligarli a sottomettersi alle loro condizioni. Alimentato dal falso mito di una democrazia fondata sull’assolutismo del politically correct e del potere mediatico, l’homo oeconomicus si illude di essere libero, di avere diritto di scelta, mentre subisce quotidianamente il peso di schiaccianti politiche economiche, sempre più sganciate dai bisogni reali della gente e sempre più orientate a costruire nuovi ordini mondiali.

Come si è giunti a questa situazione? Quali sono stati i passaggi che ci hanno allontanato da un’economia basata sulla concretezza dei beni prodotti per portarci alla virtualizzazione della moneta e della finanza, che sposta miliardi di euro o di dollari scommettendo su beni che non arriveranno mai ad esistere realmente. E cosa possiamo fare per sottrarci a questa potente spinta verso l’inesistente?

Saranno ospiti del Seminario 2017 esperti nazionali e internazionali: il prof. Adriano Nardi, già docente di Economia all’Università Federico II di Napoli,; il prof. Philip M. Beattie, dell’University of Malta; il prof. Agostino Sanfratello, già docente di Storia delle dottrine politiche all’Università La Sapienza di Roma; il prof. Guido Vignelli, del Comitato scientifico della Fondazione Il Giglio.

Due le sedi del Seminario quest’anno, presso la Fondazione Il Giglio (Napoli, Via Crispi 36 A) e nella Sala dell’Hotel Renaissance Mediterraneo di Napoli. Gli incontri inizieranno alle ore 18:30.

Questo il calendario completo:

 6 marzo         Economia e dottrina sociale cattolica
20 marzo        Dall’Economia del Medioevo cristiano al liberismo
19 aprile          La finanziarizzazione dell’economia. Dall’Economia reale al dominio della Finanza
  8 maggio       Il potere finanziario verso un nuovo totalitarismo
22 maggio       Il circuito economico
29 maggio       Per una riconquista dell’Economia

 

Coloro che fossero interessati a seguire il Seminario 2017 ma non possono parteciparvi direttamente, possono iscriversi online e ricevere gli abstract delle relazioni compilando il seguente modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Risolvi il quesito

Stampa il programma 

Seminario FC 2017 (587.9 KiB)

Potrebbero interessarti anche:

Quaderni di formazione e controinformazione (le relazioni dei Seminari 2006 – 2015)

2017-02-25