Il 12 novembre, il Consiglio Comunale di Caserta, approvando la proposta del consigliere di minoranza Luigi Cobianchi (Futuro e Libertà), ha votato un ordine del giorno che impegna l’amministrazione comunale a ripristinare la denominazione storica di Corso Ferdinando II per Corso Trieste, arteria principale della città.

“Si tratta di un omaggio della città di Caserta e del Consiglio Comunale ai Borbone” ha dichiarato il sindaco Pio Del Gaudio (Forza Italia) (“Corriere del Mezzogiorno” on-line, 13.11.2014). Infatti, nella motivazione della proposta viene ricordato il «profondo vincolo che lega indissolubilmente Caserta alla dinastia Borbonica che, di fatto, la creò e la rese grande e munifica, con una serie di opere e monumenti, tre dei quali inseriti dall’Unesco nell’elenco dei beni patrimonio dell’umanità».

L’iniziativa è stata accolta con grande favore dai cittadini e dai Campani in generale. Un sondaggio promosso dal sito del quotidiano “Il Mattino” sulla decisione del Consiglio comunale di Caserta, ha registrato l’87% di voti favorevoli.

Se la Commissione Toponomastica del Comune di Caserta renderà esecutiva la decisione del Consiglio nella prossima riunione, il sito Google Maps, battendo tutti sul tempo, ha già aggiornato la mappa del centro di Caserta con la nuova denominazione.

 

La toponomastica ha sempre avuto grande influenza sull’identità delle città e sul legame con le proprie radici culturali. Veicola briciole di storia che entrano a far parte della vita quotidiana degli abitanti, offre modelli di pensiero e di comportamento. Non per nulla tra i primi provvedimenti del regime postunitario vi fu la cancellazione di ogni riferimento alle dinastie legittime che regnavano in Italia e per questo non c’è borgo che non abbia una strada intitolata a Garibaldi o a Vittorio Emanuele II.

L’iniziativa del Comune di Caserta ripristina un elemento identitario della città e offre un’ulteriore possibilità alle giovani generazioni di riscoprire aspetti ancora troppo poco conosciuti della propria storia.

Quando avverrà lo stesso a Napoli, che fu capitale del Regno delle Due Sicilie?

La Fondazione Il Giglio esprime al Sindaco Del Gaudio e all’Amministrazione Comunale di Caserta vivo apprezzamento a nome dei propri Soci e di quanti conoscono e amano la storia del Regno delle Due Sicilie.

Chi volesse contattare il Sindaco di Caserta, può scrivere all’indirizzo  sindacodelgaudio@comune.caserta.it o può visitare la sua pagina Facebook.