BlondetIl libro di Maurizio Blondet, L’uccellosauro ed altri animali, riporta i risultati di un ampio dibattito in corso negli USA, grazie a scienziati, ricercatori e accademici di diverse Università americane, che semplicemente si oppongono all’omologazione all’evoluzionismo e confutano sul piano scientifico la teoria darwinista e i suoi derivati.

 

Va detto subito che queste ricerche e i convegni internazionali nei quali sono state presentate sono promossi da gruppi di opinione sorti nell’ambito delle Chiese Protestanti, soprattutto Evangeliche. Con un lavoro iniziato già da diversi anni che ha messo in contatto tra loro gli scienziati critici dell’ortodossia accademica – per lo più giovani – incoraggiandoli di fronte all’opinione pubblica e sostenendoli contro gli attacchi delle lobby accademiche evoluzionistiche, infine dando risonanza alle loro teorie scientifiche che collimano con l’interpretazione creazionista.

 

Cosicché, ormai da alcuni anni, le teorie antidarwiniste, da noi del tutto sconosciute o bollate dal marchio del fanatismo religioso, negli USA sono ospitate in autorevolissime pubblicazioni scientifiche, come la Boston Review del MIT (Massachussets Institute of Technology).

Viceversa, le teorie evoluzioniste vanno perdendo rapidamente terreno, mentre da noi sono ancora considerate scienza pura in assoluto.

 

L’opera dei gruppi protestanti americani ha conseguito risultati significativi anche sul piano giuridico:

per esempio, nello Stato dell’Alabama, hanno ottenuto sin dal 1995 che nei testi scolastici di biologia venga scritto a chiare lettere che il darwinismo è una teoria controversa e non un fatto accertato;

e nello Stato della Georgia, hanno ottenuto, già dal 1996, che si svolgano corsi opzionali di creazionismo nelle scuole.

La tenace azione condotta da questi gruppi ha ottenuto persino che la Corte Suprema discutesse l’obbligo di insegnare anche il creazionismo accanto all’evoluzionismo, posizione sostenuta dal giudice Antonin Scalia.

 

Ovviamente, i gruppi protestanti sono stati violentemente attaccati e tacciati di fondamentalismo, di oscurantismo e di cieca osservanza dell’autorità ecclesiastica. Il bello è che proprio le gerarchie ecclesiastiche di pressoché tutte le confessioni – compresa quella Cattolica – hanno smesso da anni di condannare l’evoluzionismo e lo hanno accettato più o meno ufficialmente, magari con adattamenti che cercano di salvare capra e cavoli.

 

Si verifica, dunque, il caso – rileva Blondet – di fondamentalisti conservatori che si dissociano dalle Autorità delle proprie Chiese, perché ritengono che queste siano in errore, dimostrando una notevole libertà di pensiero in nome della Verità, molto più coerente dell’atteggiamento di tanti “rivoluzionari” che non riescono a sganciarsi dalle “verità” proclamate dai loro “intellettuali”.

 

In realtà, questo movimento di opinione ha innescato un processo culturale vastissimo, di cui non si possono prevedere gli sviluppi: per il momento, esso ha raggiunto visibilità e credibilità tali che il fronte evoluzionista si sta mobilitando, costituendo addirittura associazioni in difesa della teoria darwiniana.

 

Risultato ancora più importante: utilizzando una sentenza della Corte Suprema del 1975, applicata soltanto agli Amish fino a qualche anno fa, oggi ci sono negli USA 2 milioni di ragazzi che non frequentano le scuole, ma studiano attraverso l’homeschooling, l’insegnamento familiare, riconosciuto dallo Stato e verificato mediante periodici esami, nei quali questi studenti ottengono immancabilmente votazioni sempre più alte della media dei loro colleghi che seguono studi regolari.

uccellosauroÈ nata una rete di informazione e formazione, accessibile anche e soprattutto su internet, che propone “pacchetti didattici” per tutti quei genitori che vogliano dare ai propri figli un’istruzione non omologata, utilizzando libri scolastici, testi classici della letteratura ed enciclopedie edite prima dell’avvento della politically correctness, e cioè prima che il relativismo etico, lo scientismo ateo e il progressismo politico pervadessero il sistema scolastico e sociale americano.

Maurizio Blondet, L’uccellosauro ed altri animali. La catastrofe del darwinismo, Effedieffe, Milano 2002, € 10,00