(Lettera Napoletana) È dedicato ad architettura, arte, musica e letteratura a Napoli il seminario di formazione 2015 di Fraternità Cattolica e della Fondazione Il Giglio.

Il seminario comincerà il 9 marzo e si articolerà in sei incontri con frequenza quindicinale fino al 25 maggio.

La Tavola Strozzi e lo sviluppo urbanistico di Napoli” è l’argomento della lezione dell’architetto Teresa Leone, presidente di Antares onlus (Associazione napoletana arte restauro ecologia società). Seguiranno gli interventi della dott.ssa Linda Iacuzio, laureata in archeologia medievale (“Un esempio di gotico: la Basilica di San Lorenzo Maggiore”), del dott. Guido Vignelli (“Il barocco musicale napoletano”), del prof. Gennaro De Crescenzo (“Il barocco nella letteratura napoletana: Giovanbattista Basile”) e della prof.ssa Adriana Dragoni, docente di Storia dell’arte (“La pittura del ‘700 a Napoli”). Il seminario sarà concluso dall’intervento del dott. Julio Loredo, responsabile dell’Ufficio italiano dell’Associazione Tradizione, Famiglia, Proprietà (“Ambienti, Costumi, Civiltà. Come influenzano le nostre tendenze”).

Gli incontri si terranno nella sede della Fondazione Il Giglio, in via Crispi 36/ con inizio alle 18.30.

Le sei lezioni saranno poi raccolte in un fascicolo con cd rom annesso. Per i non residenti a Napoli e per quanti sono impossibilitati a partecipare agli incontri saranno disponibili gratuitamente le sintesi di ciascuno degli interventi iscrivendosi on-line al seminario.

 

Guarda il programma completo del seminario 2015 della Fondazione Il Giglio
Iscriviti al seminario per ricevere le sintesi degli interventi.