(Lettera Napoletana) Présent si rinnova con l’introduzione del colore ed il restyling del suo sito Internet e si affaccia sui social network. Nella redazione del quotidiano tradizionalista francese dal marzo 2014 c’è stato un avvicendamento. Hanno lasciato Jeanne Smits, direttore del giornale dal 2007, su designazione del fondatore Jean Madiran, ed il marito, Olivier Figueras, due giornalisti di grande valore, oltre ad alcuni collaboratori di prestigio.

Nuovi apporti, anche finanziari – Présent non accoglie pubblicità e non riceve alcun contributo pubblico – sono arrivati grazie a Zita de Lussy, direttore editoriale e segretaria di redazione fin dalla fondazione del quotidiano nel 1982. Il giornale dispone anche di una pagina Facebook (Présent) e di un account su Twitter (@journalPresent).

Fondato il 5 gennaio 1982 a Parigi da Jean Madiran, Bernard Antony, François Brigneau ed Hugues Kèraly, Présent costituisce un esempio unico, con i suoi 33 anni di vita e gli oltre 8 mila numeri pubblicati, di quotidiano tradizionalista.

Diffuso inizialmente solo per abbonamento, dal 1989 è arrivato anche nelle principali edicole francesi. Esce con cinque numeri alla settimana al prezzo di € 1,30 ed il sabato con un supplemento letterario al prezzo di € 2,30. Oltre che degli abbonamenti, anche on-line, e delle vendite, il giornale vive del contributo dell’associazionismo cattolico tradizionalista francese, del quale costituisce una voce importante.

Più volte Présent è riuscito a sfondare il muro della censura del pensiero unico con campagne di stampa coraggiose. “Bisogna riflettere – scrisse Jean Madiran – sul fatto che da oltre mezzo secolo nessuno nella nostra famiglia intellettuale è stato in grado di realizzare un quotidiano come questo (…) la sola formula possibile al giorno d’oggi  è quella di un quotidiano modesto nei mezzi materiali ma libero, di un quotidiano di battaglia che sia ‘expeditus’, come dicevano i soldati di Silla e di Giulio Cesare, cioè armato con armi leggere”(LN87/15).

Vai al sito Internet di PRĖSENT