Lettera Napoletana n. 129 - Novembre 2018
 
logo-ln-2018
 
 
 
 

Due Sicilie: un Viaggio tra le meraviglie del Regno, nuovo libro del Giglio

Due Sicilie: un Viaggio tra le meraviglie del Regno, nuovo libro del Giglio

(Lettera Napoletana) Il percorso di crescita civile, culturale, economico del Regno delle Due Sicilie, testimoniato non solo dai primati ma dalle opere pubbliche, dall’aumento della popolazione, dalla nascita di scuole ed Università, dalle imprese, dalla cultura, la musica, il Teatro, le Arti.

È il risultato della ricerca dello studioso siciliano Salvatore Carreca che uscirà a giorni per l’Editoriale Il Giglio. Una cronaca anno per anno, da Carlo di Borbone a Francesco II, dal 1735 al 1860.

Viaggio tra le meraviglie delle Due Sicilie” (Editoriale il Giglio, Napoli 2018, pp.143 con rare immagini d’epoca, € 12) ricostruisce gli atti di governo di cinque Re borbonici utilizzando fonti ufficiali integrate da bibliografia e documenti raccolti dall’autore. Immagini d’epoca, foto e disegni da collezioni private e dal “Poliorama Pittoresco”, prestigioso periodico edito a Napoli, corredano il libro.

 
 
 
 
 

Due Sicilie: “A Natale RegalaSud” quarta edizione il 14 dicembre a Napoli

Due Sicilie: “A Natale RegalaSud” quarta edizione il 14 dicembre a Napoli

(Lettera Napoletana ) La quarta edizione di “A Natale RegalaSud”, mostra-mercato delle imprese aderenti al PROGETTO COMPRASUD, si svolgerà a Napoli il 14 dicembre.

Appuntamento all’Hotel Renaissance Mediterraneo (Sala Vespucci-da Verrazzano) dalle 16 alle 21.30.

Abbigliamento, argenteria ed oreficeria, dolci della tradizione natalizia, pasta, libri ed oggettistica delle Due Sicilie, sono alcuni dei settori merceologici delle imprese meridionali che saranno presenti con propri stand.

 
 
 
 
 

Due Sicilie: il calendario 2019 dedicato a Re Francesco I di Borbone

Due Sicilie: il calendario 2019 dedicato a Re Francesco I di Borbone

(Lettera Napoletana) È dedicato a Francesco I il Calendario del Regno delle Due Sicilie 2019. I testi sono del prof. Gennaro De Crescenzo.

L’edizione 2019 del Calendario (12 pagine a colori su carta patinata, 6 illustrazioni, cordoncino dorato, le date fondamentali della Storia del Regno, € 12) ripercorre la vita breve ma intensa di un Sovrano poco studiato ed approfondito dalla storiografia risorgimentale, ma al quale poco spazio è stato dedicato anche dagli studiosi non conformisti della Storia delle Due Sicilie.

In copertina: Francesco I, ritratto da Alexandre-Jean Dubois-Drahonet nel 1831.

 
 
 
 
 

Comunismo: “Rosso Istria”, il film che non vogliono farci vedere

Comunismo: “Rosso Istria”, il film che non vogliono farci vedere

(Lettera Napoletana) Un documento di Storia. Una occasione in cui il Cinema si sostituisce ai vuoti ed alle censure della storiografia ufficiale e della divulgazione. È quanto si può dire di “Red land-Rosso Istria, il film che ricostruisce la vicenda tragica di Norma Cossetto, studentessa universitaria di Visinada (Istria ), oggi in Croazia, violentata e gettata ancora viva in una foiba (cavità del terreno dell’area del Carso e dell’Istria) dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito, nel 1943.

Tra il 1943 ed il 1947 migliaia di italiani furono “infoibati” dai comunisti jugoslavi animati dall’odio ideologico e dalla volontà di annettersi l’Istria ed anche Trieste, in una operazione di “pulizia etnica” che non risparmiò neanche alcuni italiani antifascisti che offrirono loro collaborazione.