Guarda il video del primo incontro monografico del Seminario permanente 2026 “A scuola di politica”,dedicato al cambiamento climatico, uno degli argomenti più dibattuti e più controversi degli ultimi decenni, spesso presentato con toni apocalittici non sempre in equilibrio con modelli e dati scientifici.
È l’Uomo, con le sue attività, la causa principale del “climate-change” e, con esso, della distruzione del pianeta, oppure i cambiamenti climatici sono fenomeni naturali ciclici, indipendenti dall’esistenza del genere umano?
Ne ha parlato una delle voci più autorevoli del dibattito scientifico sul cambiamento climatico, il prof. Franco Battaglia, già docente di Chimica-Fisica in diverse università italiane e internazionali, tra i promotori di un appello, firmato da oltre 1500 scienziati e professionisti del clima, che contesta l’esistenza dell’emergenza climatica.