Lettera Napoletana n. 141 - Novembre 2019
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: Campania e Calabria, quei segnali positivi fuori dal sistema-Italia

Sud: Campania e Calabria, quei segnali positivi fuori dal sistema-Italia

C’è qualche segnale di speranza per l’Economia del Sud ? Sì, al di là del piagnisteo permanente dello Svimez, che ripropone la ricetta fallita della Cassa per il Mezzogiorno. Lo certifica la Banca d’Italia nell’aggiornamento congiunturale del Rapporto sulle Economie regionali.

Prendiamo le Economie di Campania e Calabria: la prima aveva fatto registrare la crescita maggiore nel 2018, la seconda è in coda tra le regioni del Sud.

Certo, in un Paese come l’Italia, vicino alla crescita zero, il quadro congiunturale dell’Economia meridionale non è soddisfacente, ma i segnali positivi esistono e vengono non dal sistema-Italia, che al Sud non dà niente, ma dalle esportazioni e dal turismo.

 
 
 
 
 

Chiesa: Mons. Oliveri, Fides et Pax, insegnamenti nella tradizione

Chiesa: Mons. Oliveri, Fides et Pax, insegnamenti nella tradizione

«Le migrazioni, quando avvengono in maniera massiccia e non ordinata sono un fenomeno negativo per la promozione del vero bene della persona umana. Esse infatti quando avvengono così sradicano traumaticamente l’uomo dal proprio ordinario ambiente di vita, sradicano dalla famiglia, dalla propria cultura, dal proprio ordinario ambiente di lavoro, di divertimento, di incontri sociali, umani, religiosi». È un brano dal messaggio Ai giornalisti di Mons. Mario Oliveri, Vescovo emerito di Albenga-Imperia, del Gennaio 2002. Siamo prima dell’ondata immigrazionista, favorita dalla sciagurata guerra in Libia, voluta da Francia, Usa e Gran Bretagna nel 2011, e della teorizzazione dell’“accoglienza” illimitata, ammantata di ipocrita buonismo, dell’attuale Pontefice.

 
 
 
 
 

Storia: Francesco Saverio di Borbone-Parma, un Principe senza nazionalità

Storia: Francesco Saverio di Borbone-Parma, un Principe senza nazionalità

La figura del Principe Francesco Saverio di Borbone-Parma (1889-1977), pretendente carlista al trono di Spagna, con il nome di Javier I, viene ricostruita in un ampio articolo della storica ed ispanista americana Alexandra Wilhelmsen, docente emerito della University of Dallas, sulla rivista spagnola Aportes (“The adventures of a Stateless Prince: Francis Xavier of Bourbon Parmain Aportes, n. 100, 2/19 pp. 182-238).

Figlio del Duca di Parma Roberto I, ultimo Duca dello Stato pre-unitario della penisola italiana, in seguito all’unificazione si trovò ad essere un Principe senza nazionalità e senza cittadinanza, di uno Stato non più esistente. Sarebbe stato questo il destino – osserva la studiosa americana – della dinastia dei Borbone-Parma per quasi 100 anni.

 
 
 
 
 

“A Natale RegalaSud”, appuntamento a Napoli il 14 dicembre

“A Natale RegalaSud”, appuntamento a Napoli il 14 dicembre

(Lettera Napoletana) Gli acquisti di Natale, nel periodo commercialmente più importante dell’anno, per sostenere le piccole e medie imprese meridionali. È l’obbiettivo di “A Natale RegalaSud”, la mostra-mercato delle imprese associate al Progetto CompraSud, giunto alla 5° Edizione.

L’appuntamento è il 14 Dicembre (h. 16.30-21.30) all’Hotel Renaissance Mediterraneo di Napoli (Largo Ponte di Tappia 25).

Saranno presenti imprese di beni e servizi di diversi comparti (pasta, dolci, olio, oreficeria, tempo libero ed altro ancora.

Alla mostra-mercato delle imprese associate al Progetto CompraSud sarà abbinata la presentazione di “Le Due Sicilie nelle Americhe”, il nuovo libro dello studioso di Sistemi di Trasporto Lucio Militano (Editoriale Il Giglio, 2019, pp. 56,  € 10) a cura della prof.ssa Carmela Maria Spadaro (Università Federico II), del prof. Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico e del presidente della Fondazione Il Giglio Marina Carrese.

Alla serata interverrà S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie.

A Natale, RegalaSud ed aiuta le imprese meridionali !

Scarica l’invito-programma di “A Natale RegalaSud”    Invito14-12-2019  (2.1 MiB)

Guarda le imprese associate al Progetto CompraSud