Lettera Napoletana n. 133 - Marzo 2019
 
logo-ln-2018
 
 
 
 

Due Sicilie: qualcosa si muove per il recupero della Real Cittadella di Messina

Due Sicilie: qualcosa si muove per il recupero della Real Cittadella di Messina

Qualcosa finalmente si muove per il recupero della Real Cittadella di Messina, importante esempio di architettura militare realizzato nel ‘600, che fu teatro della eroica resistenza di oltre 4mila soldati borbonici agli ordini del Generale Gennaro Fergola durante l’assedio delle truppe piemontesi (27 Luglio 1860-12 Marzo 1861).

La presenza di associazioni, esponenti della cultura e delle professioni e della stampa, soprattutto il quotidiano Gazzetta del Sud, in occasione dell’ultima edizione del Convegno (“La Real Cittadella di Messina, passato presente e futuro”) svoltosi a Palazzo Zanca il 16-17 Marzo 2019, ha spinto il sindaco Cateno De Luca ...

 
 
 
 
 

Storia: Carlo di Borbone e le Eredità Medici e Farnese, libro

Storia: Carlo di Borbone e le Eredità Medici e Farnese, libro

Il 10 Maggio 1734 Carlo di Borbone entrava trionfalmente a Napoli e un anno dopo, il 3 luglio 1735, si faceva incoronare a Palermo “Rex utriusque Siciliae” (Re delle Due Sicilie), riprendendo il titolo che aveva voluto il Re aragonese Alfonso il Magnanimo nel 1442 e che già in passato aveva sottolineato il carattere unitario della parte meridionale della penisola italiana. Figlio di Elisabetta Farnese, grazie agli incroci tra le famiglie Medici e Farnese ed al trasferimento a Napoli di Bartolomeo Corsini, primogenito della nobile famiglia fiorentina, Carlo di Borbone aveva ereditato un importantissimo patrimonio artistico, diventando “l’erede dell’intima essenza di tutta la cultura italiana”.

 
 
 
 
 

Un corso sulla storia delle Due Sicilie nel Carcere di Secondigliano

Un corso sulla storia delle Due Sicilie nel Carcere di Secondigliano

La Storia del Regno delle Due Sicilie è entrata nel Centro Penitenziario “Pasquale Mandato” di Secondigliano, dove si è svolto un laboratorio coordinato dalla prof.ssa Maria Antonietta Terlizzi, nell’ambito dei corsi del CPIA (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) Napoli Città 1.

Le industrie del Regno fino al 1860 e lo stabilimento siderurgico di Pietrarsa sono stati gli argomenti trattati.

Ne è scaturito un video documentario “Pietrarsa, la Cattedrale di ferro”, che è stato proiettato il 29 Marzo alla presenza della direttrice del Centro Penitenziario “Pasquale Mandato”, Giulia Russo, del preside della scuola, Gennaro Rovito, e del direttore dell’area educativa Gennaro Olmo, del prof. Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico e della prof.ssa Nicla Cesaro, della Fondazione il Giglio.

 
 
 
 
 

Il 5xmille alla Fondazione Il Giglio

5xmille-2018

La Fondazione Il Giglio è una fondazione culturale indipendente e le attività culturali che svolge sono completamente autofinanziate e senza fini di lucroPer questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!

La Fondazione Il Giglio può beneficiare della quota del 5xmille dell’imposta sul reddito, indicando nell’apposito riquadro dei modelli di dichiarazione dei redditi (Unico, 730, CUD), il codice fiscale 95167440635.

In questo modo potrai contribuire concretamente al recupero della memoria storica delle Due Sicilie e al riscatto del Sud.

Il 5xmille?  Dallo a chi si batte per le Due Sicilie!