Lettera Napoletana n. 130, dicembre 2018
 
logo-ln-2018
 
 
 
 

Sud: autonomia delle Regioni, i conti con la classe politica

Sud: autonomia delle Regioni, i conti con la classe politica

Tre Regioni del Nord, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna – le prime due dopo un referendum consultivo a Ottobre 2017 – chiedono più autonomia allo Stato centrale italiano (quello imposto dal Piemonte con l’unificazione), e trovano interlocutori disponibili nel Governo Lega-Movimento 5 Stelle, che dovrebbe trasformare a febbraio prossimo le loro richieste in un decreto legge sull’autonomia delle Regioni.

Tra le richieste del Veneto, la Regione più decisa nelle rivendicazioni, nel testo proposto al Governo dal presidente Luca Zaia ci sono poteri in materia di istruzione scolastica, gestione dei Beni culturali, tutela dell’ambiente e della salute, commercio con l’estero, banche ed istituti di credito regionali, ecc. ...

 
 
 
 
 

Cultura: Jean Noël Schifano, Saviano? Non è uno scrittore …

Cultura: Jean Noël Schifano, Saviano? Non è uno scrittore …

Ci voleva un anticonformista come lo scrittore siculo-francese Jean-Noël Schifano, innamorato di Napoli, per uscire dal coro dell’adulazione e dire qualche parola di verità sul guru del politicamente corretto Roberto Saviano.

Saviano ha costruito la sua fama di scrittore sulla enfatizzazione della camorra, generando meccanismi di emulazione e diffondendo nel mondo con i suoi libri e, soprattutto con la fiction televisiva prodotta da Sky, un’immagine di Napoli negativa e schiacciata sulla criminalità organizzata.

 
 
 
 
 

Due Sicilie: “Sulle orme di Bayard”, uno studio sulla ferrovia Napoli-Portici

Due Sicilie: “Sulle orme di Bayard”, uno studio sulla ferrovia Napoli-Portici

Il 19 giugno 1836 un decreto di Re Ferdinando II autorizzò la costruzione di una “strada ferrata” da Napoli a Nocera Inferiore, con priorità alla realizzazione della tratta Napoli-Portici, su progetto dell’ingegnere francese Armand Joseph Bayard de la Vingtrie. Il 3 Ottobre 1839 veniva inaugurata la prima linea ferroviaria d’Italia, da Napoli al Granatello di Portici, 7 km e 250 metri percorsi in 15’alla velocità media di 29, 6 km/h da un convoglio composto da un tender ed otto vagoni trainato dalla locomotiva Vesuvio.

A bordo del treno c’era Ferdinando II, che commentò: «Questo cammino ferrato gioverà senza dubbio al commercio: ed io ho protetto ad ogni modo questo primo saggio fatto di qua dalle Alpi...»

 
 
 
 
 

Chiesa: Mons. Bux, la liturgia non replica le mode del mondo

Chiesa: Mons. Bux, la liturgia non replica le mode del mondo

«La liturgia non può replicare le mode del mondo, perché è una novità assoluta: il culto cristiano è Cristo nella sua divino-umanità, che ha introdotto nel mondo l’inno di lode al Padre. Perciò in essa egli è presente: lo Spirito rende possibile il suo sacrificio, in quanto egli, risorto, è entrato nel tempo una volta per sempre».

È un brano della conferenza del teologo Mons. Nicola Bux su “La liturgia, fonte e culmine della vita cristiana”, tenuta al Museo Diocesano di Castellammare di Stabia (Napoli), il 20 Ottobre 2018, in occasione di #Tridentina 2018, riunione dei Coetus Fidelium (Gruppi stabili di Fedeli) che promuovono la Messa in rito romano antico, o Tridentino, in Campania.

 
 
 
 
 

Ai Soci, agli Amici e a tutti i lettori ...

2019

 ... la Fondazione Il Giglio augura

un nuovo anno prospero e sereno,

per continuare fedeli e tenaci

la battaglia culturale per le Due Sicilie!