(Lettera Napoletana) “Immagini della Napoli del primo millennio”, il concorso fotografico organizzato dalla Fondazione Il Giglio con il patrocinio del quotidiano ROMAper i 2500 anni della città, raccoglie le prime immagini inviate dai partecipanti.
I monumenti e le testimonianze della Napoli greca e romana, le strade degli antichi monasteri della Napoli del Ducato Bizantino, le chiese e i resti dell’architettura della Napoli dell’Alto Medioevo sono alcuni esempi dei pezzi di memoria del primo millennio della nostra Storia che l’obbiettivo fotografico può riscoprire.
Le foto più belle saranno pubblicate sul sito web del ROMA (www.ilroma.net), sul quotidiano ROMA e sulla pagina Facebook della Fondazione Il Giglio.
Una giuria presieduta dal direttore editoriale del ROMA, Antonio Sasso, e composta da studiosi e giornalisti, sceglierà i primi tre classificati, che saranno premiati a novembre. Le foto, in bianco e nero o a colori, vanno inviate entro il 31 ottobre 2025 a: fondazioneilgiglio@gmail.com.
Sotto, le foto scattate da Maria Sofia Nuzzo, Pasquale Ammendola, Lucia Nuzzo e Cristina Lusetto. (LN184/25)

Cristina Lusetto, Sant’Eligio al Mercato
Lucia Nuzzo, Cappella Pappacoda
Maria Sofia Nuzzo: Ladislao Durazzo e Giovanna II, monumento funebre. Chiesa di San Giovanni a Carbonara.
Pasquale Ammendola, Vicolo del Fico al Purgatorio