Lettera napoletana n. 154 - Dicembre 2020
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: morire di SSN, in nome delle ideologie

Sud: morire di SSN, in nome delle ideologie

La Sanità della Calabria è commissariata da 11 anni. Secondo la Corte dei Conti, in questo tempo il commissariamento ha ridotto il passivo “in valore assoluto di soli 6 milioni 291mila euro”, su un debito di 104 milioni 304mila al 31 dicembre 2009, cioè circa 600mila euro all’anno, per una voragine incolmabile (“Il Quotidiano del Sud”, 10.12.2020). 

La Campania è stata commissariata per 10 anni, dal luglio 2009 al dicembre 2019, con il risultato per gli “assistiti” di vedere sospese ogni anno a marzo, per esaurimento del budget disponibile, analisi cliniche ed accertamenti diagnostici, e questo nonostante le addizionali IRPEF ed i ticket maggiorati pagati.

 
 
 
 
 

Battaglia delle idee: Guido Vignelli, l’ecologismo “Da Dio al Bio”

Battaglia delle idee: Guido Vignelli, l’ecologismo “Da Dio al Bio”

Ci vuole uno choc globale”, “arriva il grande reset”, “niente sarà più come prima”, “cambieranno le abitudini quotidiane”, “l’uomo diventerà figlio della natura e fratello degli animali”.

Così, approfittando anche della pandemia di virus Covid-19, la propaganda ci annuncia l’avvio della nuova rivoluzione ecologista. Liberalismo e socialismo tentano di superare il loro parziale fallimento favorendo un solidarismo non più antropocentrico ma cosmocentrico, in modo da abolire l’ultima forma di gerarchia per realizzare la massima forma di egualitarismo, quella tra gli uomini e gli altri esseri viventi: “tutti fratelli” e figli di “Madre-Terra”.

Alla fase ecologista della Rivoluzione è dedicato l’ultimo saggio di Guido Vignelli, studioso e saggista cattolico (“Da Dio al Bio. Lecologismo come religione del ‘nuovo ordine mondiale”. Con unappendice sul totalitarismo sanitario”, Maniero del Mirto, Roma 2020, pp. 210, € 15).

 
 
 
 
 

Sud: l’identità, il valore aggiunto per l’Economia

Sud: l’identità, il valore aggiunto per l’Economia

Orgogliosamente ligure” è scritto sui prodotti da forno di un’azienda della provincia di Savona. Le radici culturali motivano il consumatore nelle scelte per gli acquisti e costituiscono un valore aggiunto.

Caffè Borbone”, un’impresa nata in Campania ma della quale il Gruppo Italmobiliare, holding della famiglia Pesenti (Milano), ha acquisito nel 2018 il 60%, con un’operazione da 140 milioni (“Il Sole-24 Ore”, 18.4.2018), è andato oltre e, per caratterizzare il suo marchio, ha aggiunto il napoletano all’inglese ed all’italiano, tra le lingue che si possono scegliere per parlare con il suo numero verde.

«È un modo per rivendicare le proprie origini – ha spiegato l’azienda in un comunicato stampa – e  affermare, ancora una volta, il valore della napoletanità».

 
 
 
 
 

Due Sicilie: un calendario sulle industrie del Sud

Il calendario delle Due Sicilie 2021

È dedicato alle Industrie del Regno il Calendario delle Due Sicilie 2021. I test sono del prof. Gennaro De Crescenzo.

L’edizione 2021 del Calendario ricostruisce il processo di industrializzazione che era in corso nel Regno, grazie all’opera lungimirante di Ferdinando II di Borbone, che diede nuovo impulso ad un modello produttivo già presente sin dal ‘700. 

A differenza di quanto sostenuto dalla storiografia ufficiale, il quadro delle industrie nelle Due Sicilie era articolato e basta consultare i documenti, conservati in gran parte all’Archivio di Stato di Napoli, nel fondo “Ministero Agricoltura Industria e Commercio”, per rendersene conto.