Lettera Napoletana n. 153 - novembre 2020
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Sud: quella classe politica così uguale

Sud: quella classe politica così uguale

A volte ritornano, e al Sud ancora più spesso. Alle elezioni per il Comune di Napoli, previste a primavera 2021, tornano in campo i politici che 30 anni fa avevano in mano la città e la Campania.

Messi da parte per i loro clamorosi fallimenti, personaggi come Bassolino, Pomicino, Scotti, Di Donato, e l’intendenza politico-affaristica che li sosteneva, mordevano il freno per rientrare in gioco. E la possibilità gliela hanno offerta i 10 anni del sindaco Luigi De Magistris, il disastro amministrativo che lascia in eredità e, soprattutto, la mancanza di ricambio di una classe politica che si riproduce come un organismo malato, cooptando altri elementi patogeni.

 
 
 
 
 

Tradizione: Monaldo Leopardi, Catechismo politico e Meditazioni sulla Rivoluzione

Tradizione: Monaldo Leopardi, Catechismo politico e Meditazioni sulla Rivoluzione

Dopo aver pubblicato tutti i dialoghi di Monaldo Leopardi, le Edizioni Solfanelli ripropongono due opere di carattere politico-religioso del filosofo e politico di Recanati (Monaldo Leopardi, Catechismo sulle rivoluzioni e Otto giorni dedicati ai liberali illusi, Solfanelli, Chieti 2020, p. 168, € 14).

Nel Catechismo sulle rivoluzioni, Monaldo attraverso una serie di domande e risposte – quasi più da intervista che da catechismo vero e proprio – mette in luce la strategia della Rivoluzione e la sua tattica, consistente nel manipolare la pubblica opinione in maniera da imporre ai Sovrani la clemenza nei confronti degli attentatori all’ordine pubblico: “È questa la carità che nei guardiani vorrebbe il lupo: lasciar lui vivo e non curarsi della strage che reca all’ovile”.

 
 
 
 
 

Progetto Comprasud: “A Natale Regalasud”, edizione on-line dal 10 dicembre

Progetto Comprasud: “A Natale Regalasud”, edizione on-line dal 10 dicembre

(Lettera Napoletana) Sarà on-line, a partire dal 10 dicembre, l’edizione 2020 di A Natale RegalaSud”, mostra-mercato dei prodotti delle imprese meridionali associate al PROGETTO COMPRASUD.

Per le restrizioni legate all’epidemia di Covid-19 la manifestazione, giunta alla sesta edizione, verrà trasferita sul Web. Ai consumatori meridionali sarà presentata on-line, sul sito web www.progettocomprasud.com, sulla pagina Facebook Progetto CompraSud, ed attraverso i social media Twitter ed Instagram, una vetrina con le offerte per le festività natalizie delle piccole imprese del Sud. Molte di esse riservano condizioni speciali agli acquirenti del PROGETTO COMPRASUD.

 Abbigliamento, artigianato orafo e dell’argento, pasta, pomodori e prodotti dell’agricoltura eubiotica, dolci natalizi della tradizione napoletana, liquori ed altri prodotti derivati dal gelsomino della costa ionica e dai limoni di Procida, sono alcuni dei settori merceologici e dei prodotti esposti nella vetrina on-line. Ma ci sono anche le visite guidate a Napoli ed in Campania, la comunicazione aziendale, ed un B&B alle falde del Vesuvio.

La vetrina on-line resterà aperta fino al 6 gennaio. Ordini e richieste di informazioni saranno rivolti direttamente alle imprese del PROGETTO COMPRASUD.

Guarda le imprese del Progetto Comprasud

Entra nel Gruppo Whatsapp del Progetto Comprasud (366 482 34 02)