Lettera Napoletana n. 146 - Aprile 2020
 
logo-ln-2018
 
 
 
 
 
 
 

Due Sicilie: “Il Timone”, così gli Inglesi pagarono l’unificazione

Due Sicilie: “Il Timone”, così gli Inglesi pagarono l’unificazione

L’Inghilterra finanziò non solo la spedizione di Garibaldi in Sicilia, ma gli emigrati liberali a Londra, le rivolte anti-borboniche, ed i plebisciti che servirono a legittimare l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Piemonte. Il ruolo decisivo dei finanziamenti inglesi nell’unificazione dell’Italia è analizzato in un dossier del mensile cattolico “il Timone”, con articoli del giornalista e saggista Luciano Garibaldi, degli studiosi del Risorgimento Mario Iannaccone, ed Elena Bianchini Braglia, e del prof. Massimo De Leonardis, dell’Università Cattolica di Milano. Mario Iannaccone mette a fuoco gli interessi economici che muovevano la potenza inglese alla destabilizzazione delle Due Sicilie.

 
 
 
 
 

Sanità: le epidemie al tempo dei Borbone

Sanità: le epidemie al tempo dei Borbone

I virus non erano ancora stati scoperti, ma il Regno delle Due Sicilie si difendeva bene dalle epidemie grazie ad un sistema sanitario organizzato per proteggere il proprio territorio dalle navi - allora il principale mezzo di trasporto - che provenivano da zone di contagio. Un saggio di Andrea W. D’Agostino, diabetologo e studioso dell’organizzazione dei sistemi sanitari (“Contagio. Sudore, lacrime e sangue in tempi di pestilenze”, Musumeci Editore, Aosta 1999, pp. 308) uscito nel 1999, riportava le norme dei Regolamenti sanitari per lo Regno delle Due Sicilie, del 13 marzo 1820

 
 
 
 
 

Storia: i Gerolomini a Napoli dalle origini all’autonomia, libro

Storia: i Gerolomini a Napoli dalle origini all’autonomia, libro

La storia complessa e travagliata della fondazione della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri a Napoli viene ricostruita in uno studio del giovane studioso Corrado Sedda, novizio degli Oratoriani a Palermo.

San Filippo a Napoli. L’Oratorio napoletano dalle origini all’autonomia (1583-1628)” (Fede & Cultura, Verona 2019, pp. 292, € 19), utilizza fonti documentali degli archivi degli Oratoriani – a Napoli chiamati da sempre Gerolomini perché a Roma occupavano la chiesa di San Girolamo della Carità – ed un’ampia bibliografia ed offre uno spaccato significativo della vita religiosa a Napoli nell’età della Controriforma.

 
 
 
 
 

Brasile: il coronavirus come arma per rovesciare il governo

Brasile: il coronavirus come arma per rovesciare il governo

La pandemia di coronavirus partita dalla Cina è l’occasione per forze mondialiste come l’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) per attaccare, dietro il paravento delle indicazioni sanitarie i governi non allineati alle loro direttive, accusati di sottovalutazione del pericolo. In sintonia con loro si muovono, dagli USA, alla Gran Bretagna al Brasile, le forze politiche sconfitte dal voto popolare, che provano a ribaltare il risultato elettorale. È quanto sta accadendo in Brasile con il Governo sovranista di Jair Bolsonaro, eletto a larga maggioranza nel 2018, ed ora sotto l’attacco di una coalizione che vede alleati il deep State e la sinistra del PT (Partido dos Trabalhadores).

Lettera Napoletana ne ha parlato con il prof. Átila Amaral Brilhante, docente di Filosofia politica all’Universidade Federal do Ceará e dottore di ricerca allUniversity College London (UCL).