Lettera Napoletana n. 134 - Aprile 2019
 
logo-ln-2018
 
 
 
 

Battaglia delle idee: il politically correct, ideologia per modificare la realtà

Battaglia delle idee: il politically correct, ideologia per modificare la realtà

L’ex presidente degli Stati Uniti Barak Obama e la senatrice Hillary Clinton, nei commenti su Twitter alla strage di Pasqua compiuta da estremisti islamici in Sri Lanka, hanno evitato di usare il termine cristiani per riferirsi alle vittime straziate dalle bombe fatte esplodere nelle chiese, utilizzando il termine “Easter worshippers, letteralmente “adoratori della Pasqua” oppure “fedeli della Pasqua”. Il presidente della Francia Emmanuel Macron, commentando l’incendio che ha gravemente danneggiato la Cattedrale di Notre-Dame, a Parigi, il 15 Aprile, ha parlato della Cattedrale come di un patrimonio della “cultura francese”, senza mai riferirsi al Cattolicesimo, come, in una dichiarazione pubblica, ha lamentato l’Arcivescovo di Parigi, Mons. Michel Aupetit.

Si tratta di due casi di applicazione del “politically correct” (“politicamente corretto”) ...

 
 
 
 
 

Diritto alla vita : Jérôme Lejeune verso la gloria degli altari

Diritto alla vita : Jérôme Lejeune verso la gloria degli altari

Per il genetista francese Jérôme Lejeune (1926-1994) è aperta la strada dell’elevazione alla gloria degli altari.

Lo ha annunciato la postulatrice della causa di beatificazione dello scienziato e militante del diritto alla vita, Aude Dugast, in un’intervista al quotidiano Présent (27.4.2019). “Ho la speranza che il dossier di quasi mille pagine depositato ad Aprile 2017 sia esaminato prima dei 10 anni che abitualmente trascorrono”, ha detto la postulatrice.

Il dossier è la Positio, cioè la documentazione necessaria, nel processo di canonizzazione, perché l’interessato sia proclamato Venerabile. Il prof. Lejeune è stato proclamato nel 2007 Servo di Dio dalla Chiesa cattolica, prima tappa nel cammino verso l’accertamento della santità.

Una biografia dello scienziato, a cura di Aude Degast (Jérôme Lejeune. La libertè du savant. Artège Edition, Perpignan 2019, pp. 480, € 22), è stata appena pubblicata in Francia.

Nato a Montrouge, nei pressi di Parigi, nel 1926, ...

 
 
 
 
 

Il 5xmille alla Fondazione Il Giglio

5x1000-2019

La Fondazione Il Giglio è una fondazione culturale indipendente e le attività culturali che svolge sono completamente autofinanziate e senza fini di lucroPer questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!

La Fondazione Il Giglio può beneficiare della quota del 5xmille dell’imposta sul reddito, indicando nell’apposito riquadro dei modelli di dichiarazione dei redditi (Unico, 730, CUD), il codice fiscale 

95167440635

In questo modo potrai contribuire concretamente al recupero della memoria storica delle Due Sicilie e al riscatto del Sud.

Il 5xmille?  Dallo a chi si batte per le Due Sicilie!