Lettera Napoletana n. 119 - Gennaio 2018
 
Logo_LN-new
 
 
 
 
 
 
 

Sud: più soldi alla classe politica? No, un’altra classe politica

Sud: più soldi alla classe politica? No, un’altra classe politica

(Lettera Napoletana) Le elezioni politiche italiane (4 marzo 2018) saranno decisive per il Sud ? Sicuramente no. Senza una nuova classe politica, nata dalla cultura e dalla Tradizione che hanno fatto grande la sua storia, fino all’esperienza del Regno delle Due Sicilie, e non inquinata dalle ideologie che hanno prodotto il cosiddetto Risorgimento, l’unificazione ed il conseguente sottosviluppo economico, il Sud non potrà cambiare la sua condizione di fondo. Ciò nonostante, finché il Sud sarà parte del sistema Italia, le politiche nazionali ...

 
 
 
 
 

Storia: Antonella Grippo su Bbc History

Storia: Antonella Grippo su Bbc History

(Lettera Napoletana) Nell’Italia appena unificata, gli interessi di Inghilterra e Francia, le potenze che più avevano lavorato contro il Regno delle Due Sicilie, si scontravano attraverso i rispettivi uomini di fiducia: Cavour, Garibaldi, Mazzini, Ricasoli, i “padri della Patria” secondo la retorica risorgimentale, divisi da un odio insanabile.

È il quadro che traccia, ricostruendo i rapporti degli ambasciatori a Torino di Francia ed Inghilterra, la studiosa Antonella Grippo, in un articolo sull’ultimo numero del mensile BBC History (n. 82, febbraio 2018), “Garibaldi e Cavour, ‘padri della Patria’ e nemici”, con il quale comincia la collaborazione con la rivista. ...

 
 
 
 
 

Comunismo: il costo umano in un rapporto del Senato USA

Comunismo: il costo umano in un rapporto del Senato USA

(di Annamaria Nazzaro) Solo all’inizio degli anni ‘50 gli Stati Uniti, che avevano combattuto la seconda guerra mondiale insieme all’Unione Sovietica di Stalin, cominciarono a rendersi conto degli effetti reali del comunismo, che fino ad allora aveva goduto di ampie simpatie e complicità da parte di banchieri e capitalisti.

Il senatore Joseph Mc Carthy (1908-1957), poi demonizzato dalla sinistra internazionale che coniò il termine dispregiativo “maccartismo”, cominciò a preoccuparsi del lavoro di infiltrazione di agenti comunisti nell’amministrazione statunitense e della presenza di spie sovietiche sul territorio nazionale. Ma fu una breve stagione, chiusa nel 1961 dall’elezione ...

 
 
 
 
 
 
 
 

Due Sicilie: a Gaeta il 16-17-18 febbraio, la memoria degli Eroi

Due Sicilie: a Gaeta il 16-17-18 febbraio, la memoria degli Eroi

(Lettera Napoletana) Durerà tre giorni, dal 16 al 18 febbraio, all’Hotel Serapo, l’ormai tradizionale appuntamento di Gaeta, organizzato dal Movimento Neoborbonico, con la partecipazione di numerose associazioni culturali tra le quali la Fondazione Il Giglio.

Il programma comprende presentazioni di libri, proiezioni, spettacoli, una visita guidata “Alla scoperta della Gaeta Borbonica”, la S. Messa in suffragio dei Caduti dell’Esercito delle Due Sicilie e, a conclusione, l’alzabandiera su quella che fu, durante l’assedio piemontese (5 novembre 1860 - 13 febbraio 1861), la batteria Carlo V.

Tra le iniziative segnaliamo “Libri dalle Due Sicilie” (Venerdì 16, ore 18:00) a cura del prof. Gennaro De Crescenzo e della prof.ssa Carmela Maria Spadaro. Saranno presentati, tra gli altri, “La Marina Mercantile delle Due Sicilie”, di Lucio Militano (Editoriale Il Giglio, Napoli 2017), alla presenza dell’autore, e “L’Industria del Regno di Napoli” (1859-1860), di Angelo Mangone (Grimaldi&C. Editori, Napoli 2017), nella nuova edizione pubblicata con il contributo della Fondazione Il Giglio.