Nel corso della quarta serata dedicata alla memoria della vittoria del 13 giugno 1799 e della riconquista del Regno ad opera dell’Armata Reale e Cristiana del Cardinale Fabrizio Ruffo, è stato presentato al pubblico il nuovo sito Internet del Progetto Comprasud e le pagine social collegate, su FaceBook e Twitter.

Dopo la relazione di Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico, su le figure del Re Ferdinando I, del Cardinale Ruffo e della giacobina Eleonora de Fonseca Pimentel, il presidente della Fondazione Il Giglio, Marina Carrese, ha illustrato il nuovo sito del Progetto Comprasud.

Il sito rappresenta un momento di crescita del Progetto Comprasud, gli conferisce uno spazio proprio, nel quale valorizzare le imprese meridionali che vi aderiscono e pubblicizzare prodotti e iniziative.

Ogni impresa viene descritta in una pagina personalizzata, nella quale si dà risalto particolarmente alla “mission” delle imprese, perché cultura ed identità siano considerati elementi caratterizzanti delle produzioni meridionali, non meno rilevanti degli aspetti economici per le imprese che aderiscono al Progetto Comprasud.

L’obiettivo immediato, ha proseguito Marina Carrese, è di mettere in contatto le imprese aderenti con un pubblico che si riconosce in una identità comune e privilegia le aziende che ad essa fanno riferimento.

Oltre i vantaggi che ogni impresa garantisce ai clienti del Progetto Comprasud, sono in fase di studio anche strategie commerciali che possano ampliare la base degli acquirenti, come ad esempio i gruppi di acquisto.

Sul nuovo sito, in seguito, troveranno spazio anche le imprese meridionali che, pur non entrando a far parte del circuito Comprasud, ne condividano l’impostazione.

“Il nostro obiettivo finale – ha concluso Marina Carrese – è che il Progetto Comprasud diventi un brand, che attesti identità e qualità delle aziende aderenti e che lanci e rappresenti il South Style“.

Al termine della serata, l’attore Angelantonio Aversana ha letto brani di “Alla riconquista del Regno“, cronaca dei fatti del ’99 di Domenico Petromasi (Editoriale Il Giglio, 1999), accompagnato alla fisarmonica da Mimmo Matania e al pianoforte da Pasquale Cirillo.

Ed, infine, momento conviviale con i prodotti delle imprese Comprasud: 10 Primi, Baccellieri e Cuori di Sfogliatella.